MASSETTI

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Massetti

Il massetto è quell’elemento orizzontale che viene adottato per livellare la superficie su cui deve essere posato il pavimento, il suo scopo è di rendere piano il substrato portante inglobando gli impianti elettrici ed idraulici primari e secondari. E’ una parte interna nascosta dalla struttura e ha un’importanza fondamentale anche in termini di isolamento acustico e termico.

Massetti a Secco

ico_massetti_asecco

Sistema a Secco – Massetti a Secco

Negli anni hanno preso sempre più piede i sottofondi a secco le cui origini risalgono all’Ottocento. Con il sottofondo a secco si impiegano materiali in bioedilizia che garantiscono case ‘sane’, confortevoli e a basso consumo energetico. Grazie alla tecnica a secco è possibile realizzare in modo razionale pavimenti di alta qualità. Consigliamo questo massetto al posto del massetto di cemento perché realizzato con prodotti naturali certificati –e paragonabili ai sistemi per sottofondo tradizionali- con il vantaggio di un peso limitato e di una modalità di montaggio più rapida (nessuna perdita di tempo o fermo cantiere per l’asciugatura); i lavori successivi, come la posa dei pavimenti, possono iniziare rapidamente eliminando i tempi morti. La scelta del sottofondo adeguato deve tenere in considerazione diverse condizioni generali e requisiti quali tipo e caratteristiche del solaio grezzo, destinazione d’uso, requisiti di isolamento acustico relativamente al suono aereo e al calpestio, requisiti di isolamento termico, requisiti di protezione dall’umidità, quota del pavimento finito, integrazione di sistemi di riscaldamento a pavimento.
Vantaggi della posa a secco:

  • garanzia di stabilità nel tempo
  • rapidità d’esecuzione
  • immediata calpestabilità e rivestibilità
  • leggerezza
  • efficace isolamento termo-acustico.

Massetti a Secco con Parquet

Massetti-a-secco-con-parquet-01

Massetti a Secco con Piastrella

Massetti-a-secco-con-piastrella-01

Massetti Tradizionali

ico_massetti_tradizionali

Sistema a base acquosa – Massetti Tradizionali

Il massetto a base acqua -detto anche caldana- è un elemento costruttivo, generalmente di spessore da 1 a 8 cm, realizzato con malte confezionate con leganti cementizi o a base di anidrite; a seconda che venga posato in aderenza ad un sottofondo portante, su uno strato di desolidarizzazione, su uno strato di isolamento termico o acustico, viene denominato rispettivamente aderente, desolidarizzato o galleggiante. Può essere utilizzato direttamente come superficie di calpestio o essere rivestito con pavimenti di tutti i tipi (ceramica, materiale lapideo, resilienti, legno, ecc.). Indipendentemente dal tipo di rivestimento che deve ricevere, per essere idoneo alla posa di un pavimento, il massetto si deve presentare planare, liscio, pulito, privo di fessurazioni, compatto, stagionato, dimensionalmente stabile e meccanicamente resistente. Inoltre, l’umidità residua deve essere conforme ai valori previsti per la posa dei pavimenti sensibili all’umidità e omogenea in tutto lo spessore. Per i massetti a base cementizia si considerano accettabili i valori di umidità inferiori al 2% nel caso in cui si debba posare un pavimento in legno, valori del 2,5-3% nel caso in cui si debba posare pvc, gomma o linoleum. La durabilità di una pavimentazione è dunque condizionata dalla qualità della caldana, ma spesso progettisti ed imprese trascurano alcune regole fondamentali per la preparazione ottimale dei sottofondi di posa. Le caratteristiche del massetto indurito dipendono da quelle del prodotto utilizzato per il confezionamento, nonché dalle modalità di preparazione e di applicazione dell’impasto. La scelta del prodotto da utilizzare deve prendere in considerazione, oltre al prezzo di acquisto, la destinazione d’uso, le condizioni del cantiere (all’interno o all’esterno, spessore da realizzare ecc.), il tipo di pavimento da posare ed il tempo di attesa per la posa.

Massetti Tradizionali con Parquet

Massetti-tradizionali-con-parquet-01

Massetti Tradizionali con Piastrella

Massetti-tradizionali-con-piastrella-01