Approfondimenti

Finestra tenuta all'aria VMC in casa in legno

Tenuta all’aria e ventilazione meccanica controllata (VMC)

La corretta progettazione di tenuta all’aria dell’involucro termico di un edificio è fondamentale per ridurre le perdite d’aria dovute alla ventilazione incontrollata, svolgendo un ruolo di grande importanza in termini di comfort, risparmio energetico e durabilità del fabbricato. Ridurre al…

Leggi tutto
Bioedilizia prefabbricata per la difesa del clima

Difendiamo il nostro clima!

Un’elevata qualità dell’abitare non può prescindere dal nostro dovere di pesare il meno possibile sul delicato equilibrio dell’ecosistema. Soltanto chi costruisce in armonia con la natura, ragionando in modo sostenibile, può rispondere alla lunga alle esigenze del genere umano; ciò…

Leggi tutto
Sicurezza casa in legno

La serenità di essere al sicuro

La sicurezza è il primo aspetto a cui associamo la parola “casa”: le nostre mura domestiche rappresentano per noi e per il nostro nucleo familiare una vera e propria protezione da pericoli esterni. A casa nostra vogliamo sentirci “al sicuro”!…

Leggi tutto
Casa chiavi in mano in legno

Quanto dura una casa in legno?

Le domande più frequenti che ci si pone quando si pensa ad una casa in legno sono relative alla sua vita media e alla necessità e relativa spesa di manutenzione. Parlare di manutenzione delle case in legno prefabbricate significa entrare…

Leggi tutto
Legno lamellare

Cos’è il legno lamellare?

Il legno lamellare è un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (es: elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, lenta combustione in caso di incendio); allo stesso tempo è un prodotto industriale innovativo che,…

Leggi tutto
Scegliere il costruttore

I criteri per scegliere un “buon” costruttore

Un tempo, quando si parlava di case in legno, si pensava a edifici leggeri, che avessero una durata limitata nel tempo, oppure a progetti destinati a rimanere su carta o ad essere realizzati con tecniche rivoluzionarie ed efficaci, ma troppo…

Leggi tutto
Casa in legno chiavi in mano

“Chiavi in mano” in 100 giorni!

Oltre ai vantaggi economici, antisismici, energetici e a quelli derivanti dall’eco-sostenibilità, c’è un altro aspetto positivo non trascurabile nello scegliere una casa in legno: la facilità e la rapidità di realizzazione, che si traducono in un sensibile abbattimento dei tempi…

Leggi tutto
Costruire in bioedilizia

Costruire “Bio”

La Bioedilizia è uno stile di costruzione alternativo all’architettura tradizionale, fondato sul concetto che la parola bio  (vita) sia il valore attorno a cui bisogna costruire gli ambienti che abitiamo. Una casa  deve essere garanzia di un ambiente sano, sicuro e armonico. Preoccuparsi…

Leggi tutto
  • 1
  • 2