Perché dovremmo scegliere di abitare in una casa in legno?

Un’abitazione in legno, progettata e costruita secondo i principi dell’architettura bio-climatica e della bio-edilizia, è la risposta in grado di far fronte alle sfide ambientali volte a massimizzare il risparmio energetico, nel pieno rispetto del Pianeta che ci ospita e a favore della sua salvaguardia per le generazioni future.

Una casa in legno è

  1. confortevole: l’isolamento termico e acustico favorisce un comfort interno eccellente.
  2. sana: grazie alle proprietà traspiranti del legno, tiene sotto controllo la qualità dell’aria, trattenendo l’aria nociva e rilasciando aria rigenerata, e utilizza strumenti di difesa passiva dal caldo e dal freddo, evitando sbalzi di temperatura.
  3. conveniente: le strutture in legno hanno tempi di costruzione, montaggio e consegna molto ridotti rispetto alle costruzioni tradizionali, in qualsiasi stagione, in virtù di componenti pre-assemblati che rendono più veloce ed economico il processo di montaggio. Le pareti in legno hanno uno spessore ridotto rispetto a quelle di edilizia tradizionale che consente di recuperare circa 5 mq su 80 mq di superficie calpestabile.
  4. versatile: grazie al legno che è un materiale duttile ed elastico
  5. ignifuga: il legno ha una maggiore resistenza al fuoco più delle strutture in acciaio o cemento armato.
  6. antisismica: leggerezza, elasticità e resistenza del legno rendono le strutture ancora più adatte ad affrontare sollecitazioni provenienti da eventi sismici, aumentando il fattore di sicurezza.
  7. energeticamente conveniente: grazie alle sue proprietà isolanti naturali, il legno permette di risparmiare energia fino al 70 per cento in più rispetto alla stessa costruzione realizzata in cemento e muratura.
  8. duratura: il legno lamellare di alta qualità, essiccato e trattato secondo le principali regolamentazioni, richiede una manutenzione ridotta rispetto alle case costruite con altri materiali e ne garantisce la durevolezza.
  9. ecosostenibile: il legno è la materia prima sostenibile per eccellenza e la sua lavorazione non richiede grande dispendio di energia.
  10. rispettosa dell’ambiente: una casa in legno è la proposta innovativa capace di far fronte alla prospettiva urgente di una società capace di basse emissioni di anidride carbonica.