Quando si deve comprare casa, si sa, la scelta ricade spesso su soluzioni poco adeguate o che a volte non rispettano a pieno i canoni della tua casa ideale.
Come fare quindi per non dormire notti insonni e cercare di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze?
Abbiamo deciso di raccogliere, dopo quasi vent’anni di esperienza, quelli che sono i 5 errori più comuni che tutti commettono durante la scelta di una casa da acquistare.
Errore #1
Focalizzare la propria ricerca solo ed esclusivamente sul prezzo.
Comprare una casa non è una spesa, ma un investimento. E come ogni buon investimento, il prezzo è solo uno dei tanti fattori che determinano la scelta finale.
Quali sono quindi gli altri fattori da tenere in considerazione?
Quotidianamente facciamo consulenza ai nostri clienti, cercandi di analizzare le possibili scelte dei materiali, dei sistemi di costruzione che possiamo realizzare.
Tutto è mirato al raggiungimento del massimo benessere per te che ci dovrai abitare.
Ogni volta che facciamo una consulenza, constatiamo che investire nell’isolamento e nella gestione degli impianti porta ad un risparmio molto superiore rispetto a isolamenti e impianti meno costosi, e quindi meno performanti.
Spendere meno sull’acquisto iniziale del tuo immobile potrebbe sembrare una scelta saggia, ma si rivelerà controproducente negli anni a venire, costringendoti a spendere molto denare per la manutenzione.
Errore #2
Sottovalutare l’importanza della progettazione.
Dopo anni di edifici costruiti e consegnati, vi possiamo garantire che il budget che destinate al progettista che vi seguirà passo per passo fino alla consegna della vostra nuova casa è ben investito.
Il team di professionisti di cui si necessita per realizzare una nuova casa è fondamentale per realizzare un immobile ad hoc per te.
Sottovalutare anche solo un aspetto della realizzazione potrebbe impattare in modo fatale sul risultato finale.
Una bella Casa è prima di tutto un progetto studiato ed analizzato sotto tutti gli aspetti.
Noi di Architettura Lamellare mettiamo a disposizione il nostro Staff Tecnico che vi può supportare e seguire dalle basi fino all’arredamento della tua casa dei sogni.
Errore #3
Valutare la tipologia di costruzione e il costruttore
Prova a visualizzare nella tua mente il ricordo di un tradizionale cantiere. Sai benissimo cosa accade, giusto?
Bene, a differenza di ciò che accade in un tradizionale cantiere, una casa prefabbricata in legno nasce dentro una fabbrica. questo significa che la sua qualità viene controllata e certificata in ogni fase del processo produttivo.
Chi produce in stabilimento gli elementi costruttivi, analizza ogni dettaglio del proprio prodotto: perché ne va del suo marchio.
Una casa in legno è una casa a elevatissime prestazioni, allo stesso prezzo di una casa in mattoni tradizionale e, spesso, questo consente di essere molto flessibili nella realizzazione del tuo progetto.
Ma soprattutto, una soluzione come questa mette al riparo i tuoi soldi con un prezzo bloccato, in modo che non riceverai sorprese dal progetto fino alla consegna.
Per questo motivo, se un’azienda fornisce un preventivo drasticamente più basso delle altre, è bene chiedersi se non nasconda qualche brutta sorpresa.
Errore #4
Controllare la Bontà del Costruttore e la sua presenza sul territorio
Non è fondamentale che l’impresa sia fisicamente vicino a te. Nella maggior parte dei casi la piccola realtà dietro l’angolo non è pronta, né vanta qualità e competenze specifiche nella costruzione di case in legno.
Al contrario, un’azienda consolidata, saprà rispondere sempre , con rapidità e competenza, a tutte le tue necessità e darti la sicurezza della quale hai bisogno.
L’affidabilità di un’azienda si consolida casa dopo casa, anno dopo anno.
Se ne hai la possibilità, visita la sede dell’azienda. Così, potrai toccare con mano la competenza, la professionalità e la solidità dell’azienda.
Allo stesso modo, se c’è un cantiere nelle vicinanze, è bene vederlo: perché da alcuni elementi – pulizia , ordine , sicurezza – si può dedurre l’operato.
Errore #5
Pretendere le garanzie
I certificati, in questo settore, sono molti.
In cima alla lista c’è L’ETA, ovvero il Benestare Tecnico Europeo, che garantisce tutta l’opera nel suo insieme: dai materiali, alla produzione, all’assemblaggio.
Una casa in legno viene consegnata al cliente con garanzie che superano i 10 anni dettati dal codice civile secondo un aserie di certificati:
- il marchio CE
- i certificati acustici
- le prove di Resistenza al Fuoco (REI)
- le prove di resistenza sismica
- i certificati di provenienza sostenibile del legno (FSC e PEFC)
La qualità dei sistemi di costruzione in legno è la motivazione per la quale, negli ultimi anni, le case in legno si stanno affermando sempre di più come valida alternativa all’edilizia tradizionale.
Non è allettante il pensiero di avere una casa che consuma poco ed è allo stesso tempo molto resistente?
Se vuoi scoprire come è facile ottenerla clicca qui